Cosa facciamo

Il vostro preventivo in 5 passaggi

La scelta delle imprese che vi forniranno i preventivi

Un primo passo importantissimo, quando vi accingete a ristrutturare la vostra casa, è la scelta dell’impresa edile. È fondamentale, infatti, che nell’esecuzione del progetto l’impresa da voi individuata sia in grado di realizzare le vostre idee, oppure di proporvi le soluzioni più adeguate e opportune.
Se è importante risparmiare, per non dar fondo in poco tempo a tutti i propri risparmi, è altrettanto importante affidarsi a ditte serie che assicurino la buona qualità dei materiali impiegati, la perfetta esecuzione dei lavori “a regola d’arte”, il rispetto dei tempi di consegna e delle normative in materia di sicurezza e di tutela dei lavoratori impiegati. Proprio seguendo questa checklist noi di Ristruttura Point abbiamo selezionato e convenzionato le imprese a cui affidare la tua ristrutturazione.

L'incontro col cliente e il sopralluogo nell'abitazione

Ascoltare non significa solo usare l’udito, ma capire ciò che gli altri dicono e quali sono le loro reali intenzioni. Ristruttura Point vuole prima di tutto mettere a fuoco le vostre necessità: attraverso il confronto con le vostre idee, i sopralluoghi ed i rilievi nella vostra abitazione il nostro staff, composto da professionisti del settore (architetti, ingegneri e geometri), saprà comprendere quali soluzioni abitative sono più adatte ai vostri gusti e alle vostre esigenze e progettare un ambiente su misura per voi.

La scelta della soluzione progettuale e dei materiali

Nella fase successiva vi sottoporremo le soluzioni progettuali per un’eventuale nuova ridistribuzione degli ambienti e degli arredi. Attraverso le rappresentazioni grafiche 2d e 3d potrete visualizzare in modo chiaro, semplice e immediato l’eventuale nuova riorganizzazione e ottimizzazione degli spazi del vostro appartamento.
Nello showroom del nostro point vi proporremo inoltre una vasta gamma di materiali da scegliere per la vostra casa: pavimenti, rivestimenti, sanitari e rubinetterie, domotica, impianto elettrico e termo-idraulico, con le più recenti soluzioni anche nell’ottica del risparmio energetico.

La stesura del computo metrico

Per fornirvi i preventivi di ristrutturazione riveste una grande importanza la stesura del capitolato lavori (computo metrico), cioè quell’elaborato che definisce le esatte quantità di materiali e le lavorazioni necessarie all’esecuzione dell’opera in progetto. Spesso per richiedere un preventivo si trasmette all’impresa candidata un capitolato riduttivo e schematico, magari ricevuto da un’altra impresa, dal quale si cancellano i prezzi per renderne più oggettiva la compilazione. Noi di Ristruttura Point pensiamo che, per essere considerato esaustivo e attendibile, un preventivo debba essere redatto sulla base di un computo metrico dettagliato e ben articolato. Il nostro staff, infatti, è in grado di effettuare una valutazione globale dell’intervento, di riconoscerne già nella fase progettuale eventuali criticità e quindi di garantire che i costi, durante l’esecuzione dei lavori, non subiranno spiacevoli rialzi.

Dal computo metrico al preventivo

Una volta completato il Computo Metrico le imprese con noi convenzionate assoceranno alle quantità di ogni lavorazione il relativo prezzo unitario: si determineranno così i costi preventivi dell’opera. Solo attraverso una comparazione tra diversi preventivi redatti sulla base di un unico capitolato lavori, infatti, è possibile individuare quello economicamente più vantaggioso.

L’accordo con l’impresa edile

Se intenderete accettare un preventivo tra quelli proposti dalle imprese  convenzionate Ristruttura Point, inoltre, vi assisteremo nella successiva stipula dell’appalto, cioè il contratto che regola i rapporti tra l’impresa e il committente.

Solo in caso di conclusione positiva dell’affare pagherete il nostro compenso.

Servizi integrati

A questa offerta possiamo aggiungere, inoltre, una serie di servizi integrati:

  • L’assistenza nelle pratiche per la detrazione fiscale sugli importi pagati per gli interventi di ristrutturazione;
  • L’affiancamento nella scelta  dei  professionisti necessari per l’espletamento delle pratiche urbanistiche e catastali, nonché per la direzione dei lavori, tra quelli operanti nel nostro network;
  • L’assistenza al finanziamento della tua ristrutturazione.